Rosanna Fontana

image

IL MIO BLOG  –  SUGGERIMENTI

CATTEDRA ANNO SCOLASTICO  2016/2017

1. Classe 1P  Liceo Scientifico (Italiano e Latino)

2. Classe 2P Liceo Scientifico (Italiano e Latino)

3. Classe 2Q Liceo Linguistico (Italiano)

 ORARIO DI RICEVIMENTO a.s. 2016/2017

Da definire

 

INCARICHI

  1. COORDINATORE CLASSE 1P
  2. COORDINATORE CLASSE 2P

 CURRICULUM

TITOLI DI STUDIO
-Diploma di Maturità Classica, presso Istituto Ravasco in Genova (60/60);

-Diploma di dattilografia Commerciale (30/30);
-Laurea in Lettere, presso l’Università degli Studi di Genova (110 e lode);
-Laurea in Pedagogia, presso l’Università degli Studi di Genova (110 e lode);
-Diploma di Archivistica, Paleografia Latina e Diplomatica, presso l’Archivio di Stato di Genova (105).

TITOLI ABILITANTI
-Materie Letterarie e Latino nei Licei e nell’Istituto Magistrale (classe A051);
-Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado Concorso Ordinario, per esami e titoli  (classe di concorso A050, ex A066);
-Ambito disciplinare D4, Concorso Ordinario, per esami e titoli,  comprendente le classi di concorso A043 (Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia nella Scuola Media) e A050 (Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado);
-Storia dell’Arte, Concorso Ordinario, per esami e titoli (classe di concorso A061,  ex A092);
-Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione (classe di concorso A036);
-Abilitazione Personale Educativo (Concorso Ordinario per titoli ed esami).

CORSI DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREAM
-Corso biennale di perfezionamento post lauream in Storia del Novecento (58/60) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (480 h.);

-Corso biennale di perfezionamento post lauream in Didattica dell’Italiano (57/60) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (700 h.)

PUBBLICAZIONI
Momenti, Collana Accademica, Tipo-lito Valpadana, 1985;
Discobolo di Mirone, IRRSAE Liguria, Quaderno di Latino n° 6, 1994;
Per una lettura interdisciplinare del Discobolo di Mirone, Latina didaxis, Atti del Convegno, 1994;
Libarna, IRRSAE Liguria, Quaderno di Latino n° 7, 1996;
Un esempio di interazione uomo-ambiente nel mondo antico: Libarna, Latina didaxis, Atti del convegno, 1996;
Viaggio intorno a un mito. Afrodite-Venere, IRRSAE Liguria, Quaderno di Latino n° 8, 1996;
Afrodite-Venere: nel presente le tracce del passato, Latina didaxis, Atti del Convegno, 1998.

 RELAZIONI A CONVEGNI INTERNAZIONALI
Per una lettura interdisciplinare del Discobolo di Mirone, Convegno Internazionale di Studi Latina Didaxis, Bogliasco, 9-10 aprile 1994;
Un esempio di interazione uomo-ambiente nel mondo antico, Convegno Internazionale di Studi Latina Didaxis, Bogliasco, 30-31 marzo 1996;
Afrodite-Venere: nel presente le tracce del passato, Convegno Internazionale di Studi Latina Didaxis, Bogliasco, 4-5 aprile 1998.

DOCENZA CORSI
-Esperienza di docenza in corsi di alfabetizzazione per studenti stranieri;
-Docente tutor, relatore di un corso per docenti neo-assunti svolto nell’anno scolastico 2009/2010 (20 h.).

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO
-Docente dall’anno scolastico 1989/1990 ininterrottamente sino al corrente a.s. in Istituti di Istruzione Secondaria di II grado (Istituto Tecnico PACLE, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Socio-psico-pedagogico, Istituto Tecnico per Ragionieri, Istituto Tecnico per Geometri, Istituto Tecnico Industriale, IPSIA per i Servizi Sociali, IPSIA per i Servizi Turistici, IPSIA per l’Industria e l’Artigianato, Istituto Magistrale, Liceo Scientifico); per un biennio anche docente di Istituto di Istruzione secondaria di I grado;
-Docente di Storia dell’Arte presso l’Università della Terza Età di Bogliasco, Sede Autonoma Golfo Paradiso (Genova), nell’Anno Accademico 1994/1995.

CORSI DI AGGIORNAMENTO FREQUENTATI
-La Preistoria in Liguria: h. 18
-La Romanità e la Liguria: h. 18
-Le tecniche nella Storia dell’Arte: h. 20
-Arte paleocristiana tra Oriente e Occidente: h. 24

-Le corti del Rinascimento italiano: h. 15

-Corso di informatica

-L’Alto Medioevo in Liguria: h. 20

-Il futuro della Scuola italiana nella Comunità Europea: h. 3.30

-La Scuola cattolica e i nuovi orientamenti legislativi di riforma: h. 3

-Arte paleocristiana tra Oriente e Occidente: h. 24
-Cristoforo Colombo e la cultura nautica del XV secolo: h. 20
-Seminario di Arte Contemporanea: h. 14
-Approccio alla cultura figurativa dell’Estremo Oriente: h. 18
-La Liguria del ‘900: h. 18
-Vivere l’ecologia nella società contemporanea: h. 18
-Nuovi restauri in Italia: h. 16
-La tutela del cittadino: h. 8
-Animali e piante dal Nuovo Mondo: h. 14
-L’Alto Medioevo in Liguria: h. 20
-Crisi della famiglia e disagio dei figli: h. 3
-La prevenzione del disagio psichico negli adolescenti: h. 8
-La Liguria nel Medioevo: h. 20
-Prevenzione primaria dei danni da fumo e da alcool: h. 12
-Mondialità e nuove problematiche delle relazioni internazionali: h. 12
-Avanguardie storiche nell’arte contemporanea: h. 12
-Il Mondo fluttuante alle soglie del Giappone moderno: h. 24
-Adolescenza e processo di apprendimento nella prospettiva psico-pedagogica: h. 6
-Educare: per quale società? h. 3
-La nuova scheda sperimentale per la valutazione: h. 3
-Didattica nei Musei Archeologici: h. 6
-La Scuola e la famiglia insieme con un progetto educativo: h. 3
-Corso di Informatica: h. 12
-La Scuola adotta un monumento: h. 21
-Gli strumenti del potere: arte e propaganda: h. 10
-Latina didaxis XI: h. 4
-Nuovi restauri in Italia: h. 16

-Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri: h. 24

-Progetto Socrates Comenius: h. 10

-Progetto NOS: h. 25

-Progetto Alfabetizzazione alunni stranieri: h. 36
-Corso di I soccorso: h. 9
-ll teatro (va…) a scuola: h. 4
-Sicurezza e igiene nella Scuola e nel Lavoro: h. 12
-Elementi per l’impianto e la conduzione di un laboratorio linguistico per l’insegnamento dell’Italiano L2: h. 9
-Le tecniche dell’animazione socio-culturale e la gestione del lavoro di gruppo: h. 7
-Valenza formativa dei laboratori teatrali a Scuola: h. 3

-LIM – lavagna interattiva multimediale: h. 8
-Le competenze di base: h. 12
-Progettare a Scuola: didattica e gestione della classe per un apprendimento significativo secondo il modello LEPIDA Scuola: h. 21

-Corso di primo soccorso: h. 4

-Corso di Primo Soccorso: h. 4

-Corso di primo soccorso: h. 9

-Corso di Primo Soccorso: h. 4

-Corso di Primo Soccorso. H. 4

-Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica: h. 4

-Sicurezza nel mondo del lavoro: h. 6

-LIM: Lavagna interattiva multimediale

-Le nuove tecnologie nell’insegnamento: h .9

-Scuola e bambini venuti da lontano: h. 15

-Scuola e persone venute da lontano: h. 20

-Lepida scuola: h. 24

-La relazione e il rispetto di me e dell’altro: h. 15

-Giovani e nuove dipendenze: h. 5

-La relazione e la differenza culturale: h. 12.30

– Se mi tagghi non vale: h. 5

– Corso di Primo Soccorso: h. 4

– La Scuola nel Parco. Trame: la grammatica degli scambi tra locale e globale: due intere giornate

– Utilizzo del blog didattico: h. 5