PIANO VIAGGI

il “PIANO VIAGGI” e il suo impatto sulle emissioni di CO2

Nato da un’illuminante idea del prof. Bizzocchi, dopo diversi anni di applicazione gestiti dal Prof. Guidotti, il “PIANO VIAGGI” è diventata una virtuosa consuetudine dei docenti, residenti in pianura, che quotidianamente si recano a Castelnovo ne’ Monti per insegnare ai giovani dell’Appennino.
Tra tutte le attenzioni che la popolazione mondiale sta dedicando ai problemi legati all’inquinamento globale e alle emissioni di vari inquinanti quali la CO2, si viene a scoprire che a Castelnovo ne’ Monti una parte del corpo docente aveva già avviato la sua lotta alle emissioni di CO2 ancor prima che entrasse in vigore a livello mondiale il famoso trattato di Kyoto. I Docenti si sono alternati nel corso dei decenni ma il “Piano Viaggi” è riuscito a sopravvivere ed è tuttora attivo.

 

ambienteco2Cos’è il “PIANO VIAGGI” ?

Si tratta di un “car-pooling” o, per dirla all’italiana, di una condivisione delle auto in modo da ridurre i costi e l’inquinamento, senza tuttavia inficiare l’efficienza dei trasporti rispetto alle esigenze e agli orari personali, che ovviamente risultano diversi da docente a docente.
Attualmente coinvolge 18 docenti, che si alternano alla guida dei loro veicoli.
Come vantaggi indiretti ha anche un enorme e positivo effetto socializzante, oltre che di infondere maggior serenità a chi non è uso a muoversi in auto in condizioni di tempo particolarmente avverso, come quello invernale.

carpool

i “numeri” del “PIANO VIAGGI”:

I KILOMETRI risparmiati

Si calcola che se tutti i giorni, ciascun docente prendesse l’auto in modo indipendente, questi arriverebbero a percorrere ogni settimana ben 3.200 Km in più rispetto alla percorrenza fatta col “PIANO VIAGGI”, che significa anche una percorrenza ridotta di 102.000 Km in un anno scolastico, che corrisponde ad una riduzione dei consumi complessivi pari al -60%.

Le EMISSIONI di CO2 risparmiate

Ovviamente questo kilometraggio lo si può tradurre in quantità di CO2 emessa… o meglio ancora… in CO2 risparmiata, che potrebbe essere di 9.180 Kg (in un caso ideale in cui tutte le auto dei docenti fossero dell’ultima generazione con emissioni intorno ai 90 gCO2/Km) o più realisticamente quantificata in 13.260 Kg di CO2 in meno (considerando un’emissione media di 130 gCO2/Km).

DUE volte il GIRO del MONDO !!!

Facendo un ulteriore passo possiamo confrontare il risparmio di CO2 con un equivalente viaggio aereo… ed ecco alcune “sorprese”:
– In un anno scolastico la CO2 risparmiata mediamente da ciascun docente (510 KgCO2) è superiore a quella prodotta da un viaggio aereo da PARIGI a NEW YORK di sola andata (544 KgCO2);
– In un anno scolastico il PIANO VIAGGI risparmia un quantitativo di CO2 equivalente alla tratta aerea di andata e ritorno PARIGI – SEOUL percorsa 5 volte … oppure, se preferite, a percorrere più di 2 volte l’intera circonferenza del globo terrestre! Avete capito bene… PIU’ di DUE volte il GIRO del MONDO!!!

giro-mondo

 

PIANO VIAGGI 2016/2017

Piano viaggi operativo per l’anno scolastico 2016/2017 disponibile, per informazioni rivolgersi al Prof. Lamberti Roberto o  consultare il piano viaggi allegato di seguito.

 

 

ELENCO DOCENTI PARTECIPANTI

Amari Emanuele, Barbieri Gabriella, Barbiero Jennifer, Bonacini Barbara, Bertacchini Eleonora, Chesi Andrea, Collaro Pasquale, Lamberti Roberto, Malatrasi Gianluca, Maiorino Giovanna, Muratore Teresa, Santoro Paola, Tedeschi Silvia, Tricoci Catia, Valcavi Davide.

SCARICA L’ULTIMA VERSIONE NEL LINK  P V 2016.7 – web

 

“Piano viaggi nella trasmissione di Augias”